Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Mucca in piedi - Standing cow

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882)  Mucca in piedi - Standing cow

Acquaforte
Mis. lastra mm 77 × 102, foglio mm 130 × 212

Dopo la formazione presso l’Accademia di Belle Arti a Reggio Emilia e i primi lavori per la città, si accorge insofferente all’ambiente provinciale. Tanto per ragioni professionali, quanto per aderire alla ventata di novità portata dalle speranze insite nei movimenti risorgimentali, si arruola nel 1848 con Garibaldi. Presto esule a Lugano si trasferisce definitivamente nel 1850 a Ginevra per confrontarsi con gli insegnamenti di Alexandre Calame, dimostrando grande abilità nel disegno a carboncino. Qui sperimenta la litografia ed esegue le prime serie di incisioni tutte dedicate al paesaggio svizzero. Espone a Parigi e Torino, dopo un’esperienza londinese (1866), si trasferisce a Firenze, quindi viene nominato professore di paesaggio all’Accademia Albertina di Torino (1869). Tra il 1876 e il 1878 è a Tokyo quale insegnante di pittura nella Scuola di Belle Arti dove tutt’oggi è considerato l’origine della “pittura di stile occidentale” (Dragone pag. 65)

Esemplare nel II/III stato, con diffusa ombreggiatura sul soggetto e nello sfondo ma prima degli interventi a puntasecca in primo piano. Altro esemplare in questo stato è conservato, secondo Dragone, in collezione privata torinese. Il procedere per lavorazioni successive sulla lastra per marcare il chiaroscuro è il linguaggio tipico di Fontanesi.
Firma con monogramma A.F. rovesciati in alto a sinistra. Impressione eccellente stampata su carta cina applicata ad altra avorio spessa. Impressione ricca di chiaroscuro, toni argentei della velatura di fondo. Ottimo stato di conservazione eccetto parziale omogenea presenza di foxing visibile per lo più agli ampi margini bianchi.
Nel margine inferiore scritta dell’autore a matita che rivela il proprio giudizio sul lavoro: “manca il finito! ma pure vi è qualche cosa”.

Provenienza: Ex Coll. Raffaele Alianello (Lught 5K). Timbro nero al verso.
Bibliografia: A. Dragone, “A. F. l’opera grafica”, 1979, n 56.

Richiesta: 1300,00 euro