Eventi in galleria

Meglio ancora un'acquaforte: Incisioni di Luigi Bartolini


23 ottobre – 18 novembre 2008
Inaugurazione: 23 ottobre ore 18,00
Catalogo della mostra

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) è pittore e incisore, nel 1932 a Firenze ha condiviso il Primo premio di Incisione con Boccioni e Morandi; presenza costante alle Biennali di Venezia. I temi affrontati nel suo lavoro sono il paesaggio urbano, la natura evocata attraverso un insetto o un animale e la figura femminile. Bartolini è anche poeta, critico d’arte e scrittore, è il padre di “Ladri di biciclette” (il romanzo da cui nasce l’omonimo film di De Sica). I suoi fogli si distinguono per il fascino selvaggio ed elegante ottenuto dosando neri profondi con un gesto graffiante.



Esposizione: Gianfranco Ferroni "La semplicità della bellezza"


Esposizione: Gianfranco Ferroni "La semplicità della bellezza"


In occasione della pubblicazione del catalogo ragionato dell’opera litografica di Gianfranco Ferroni – presentato il 18 dicembre presso la Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco compimento del catalogo dell’opera calcografica pubblicato nel 1998 – Il Bulino Antiche Stampe espone una selezione di opere dell’artista.

I fogli scelti rispondono al solo criterio di testimoniare l’evoluzione del pensiero estetico dell’autore, dall’impegno sociale degli anni Sessanta, in cui la lastra gioca sulla confusione (esplosione/sovrapposizione di simboli) degli oggetti raffigurati, alle atmosfere rarefatte degli anni Ottanta, composizioni accuratamente studiate, colori morbidi, esatto sovrapporsi di segni. L’eclatante bellezza delle composizioni si regge sull’uso esigente del segno, la preziosità delle opere sull’attento controllo dell’artista sull’esecuzione delle tirature.



Orari durante il periodo natalizio


Durante il periodo natalizio la galleria Il Bulino Antiche Stampe è aperta
tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00
dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Condividi contenuti